#AccessoallaSalute
1 persona su 3 in Italia non può permettersi le cure
- L’accesso alla salute è spesso associato, nella percezione comune, ai Paesi in via di sviluppo. Oggi è, però, una realtà che tocca da vicino anche l’Italia.
- Pochi gli italiani che hanno consapevolezza del problema e di poter fare la differenza, con scelte di salute che coniugano qualità e sostenibilità
- Sandoz lancia in Italia la Campagna #AccessoallaSalute
Impossibilità o, quantomeno, difficoltà: una persona su tre in Italia non può permettersi le cure, secondo quanto rilevato dalla Fondazione Banco Farmaceutico1. Un tema, quello dell’accesso alla salute, che nella percezione comune è stato spesso relegato ad un’emergenza propria più dei Paesi in via di sviluppo e che, invece, oggi è purtroppo una realtà anche nel nostro Paese. Trend quali l’invecchiamento della popolazione, l’aumento delle cronicità e l’erosione degli stanziamenti per le politiche sociali e di welfare rischiano di mettere seriamente in discussione la sostenibilità del Sistema Salute e la possibilità per ciascuno di avere accesso alle cure necessarie, quando ne ha bisogno.
Per questo Sandoz lancia la campagna #AccessoallaSalute.
Partendo da un’indagine condotta in collaborazione con Ipsos2, per raccogliere spunti utili alla messa a punto dei messaggi dell’iniziativa, emerge una percezione del problema molto bassa: il 64% degli italiani intervistati dichiara di non aver mai sentito parlare di “accesso alla salute”. Eppure, tra questi, più della metà ha un elevato livello di istruzione (58%), mentre per chi ha un’educazione medio-bassa la percentuale arriva a sfiorare il 67%. Invitati ad approfondire la propria opinione, emerge una diffusa adesione nel considerare l’accesso alla salute un diritto universale (67%), che deve essere garantito dal Sistema Sanitario Nazionale in collaborazione con l’industria del farmaco (50%). Pochissimi (21%) sono, invece, coloro che riconoscono di poter giocare un ruolo attivo anche in prima persona.
Da qui l’opportunità di promuovere una campagna istituzionale che metta al centro il valore della salute e l’importanza di promuoverne l’accesso attraverso scelte collettive e individuali capaci di coniugare qualità e sostenibilità.
La campagna “#AccessoAllaSalute” è on air con uno spot trasmesso nei circuiti televisivi delle stazioni e mezzi di trasporto pubblico delle principali città italiane e diffuso attraverso il web e i social media, promuovendo il messaggio “La vita è fatta di piccoli piaceri, quando c’è la salute”. Saranno, inoltre, presenti dei materiali promozionali e informativi in farmacia.
L’accesso alle cure è per Sandoz, e per l’intero gruppo Novartis, un valore guida. Il nostro obiettivo è da sempre quello di migliorare e prolungare la vita delle persone attraverso un più ampio accesso ad alternative terapeutiche sostenibili.
Referenze
- Bancofarmaceutico.org. Rapporto 2017 Donare per Curare. Povertà sanitaria e donazione farmaci http://www.bancofarmaceutico.org/default.asp?id=367&id_n=2220&pagina=1
- Ipsos per Sandoz, indagine realizzata su un campione di 1.000 intervistati, rappresentativo della popolazione Italiana per eta’, genere e area geografica di residenza (ottobre 2018).
- AIFA “Secondo Position Paper sui Farmaci Biosimilari”, 27 marzo 2018: http://www.agenziafarmaco.gov.it/sites/default/files/2_Position-Paper-AIFA-Farmaci-Biosimilari.pdf