Innovazione e Qualità

Scoprire nuovi modi per migliorare e prolungare la vita delle persone.
Il brand Sandoz è sinonimo di qualità e per i professionisti della salute in tutto il mondo si identifica con farmaci di alta qualità a prezzi accessibili. Le sue origini risalgono al 1886, con la fondazione, in Svizzera, della Kern & Sandoz: tra le tappe più significative della sua storia, il lancio di Calcium Sandoz nel 1929, la prima penicillina orale nel 1951 e la scoperta dell’effetto immunosoppressivo della ciclosporina nel 1972. Oggi, i biosimilari, farmaci biologici approvati e caratterizzati da sicurezza, qualità ed efficacia comparabili al prodotto di riferimento, rappresentano un ulteriore esempio del consolidato orientamento all’innovazione del brand.
I biofarmaceutici offrono un’opzione rivoluzionaria per il trattamento di molte e gravi malattie, ma la loro crescente domanda, unita all’ancora limitata concorrenza nel settore, mette a dura prova i bilanci sanitari e rappresenta un limite all’accesso. I biosimilari sono invece in grado di estenderlo, contenendo i costi per i sistemi sanitari. Sandoz sviluppa questi prodotti dal 1996 e da allora ha conquistato una serie di primati, come il primo biosimilare approvato in Europa (ormone della crescita nel 2006) e negli Stati Uniti (filgrastim nel 2015). Ma non ci limitiamo alla fornitura di prodotti standard: aggiungiamo valore al sistema sanitario attraverso una serie di servizi di supporto e farmaci a valore aggiunto, come le formulazioni in associazione fissa.
Dal punto di vista della produzione, siamo parte integrante dell’organizzazione industriale di Novartis, che ha l’obiettivo di offrire a pazienti e clienti prodotti accessibili e di alta qualità, sempre e tempestivamente, in modo sicuro ed efficiente. Disponendo di un’unica e integrata organizzazione produttiva possiamo mettere a disposizione sia farmaci generici sia farmaci innovativi.
Mantenere sempre alti livelli di qualità è una condizione fondamentale per sostenere la nostra crescita e garantire performance durature. In quest’ottica, ci sforziamo di migliorare continuamente gli standard e i processi al fine di soddisfare e andare anche oltre le aspettative degli stakeholder.